• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
OSPEDALE VETERINARIO MASACCIO
Firenze Viale Gramsci 65 - Tel. 055 2347577
Aperto H 24
Direttore Sanitario Dottor Giuliano Pellegrini

Diagnostica per Immagini

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

T.A.C.
Grandissima importanza abbiamo conferito a questa branca, da considerarsi il pilone portante della moderna Medicina Veterinaria.
Nella maggioranza dei casi è grazie alla diagnostica per immagini che possiamo avere certezza diagnostica e quindi una prognosi precisa. Essere consapevoli della prognosi è elemento essenziale per prendere decisioni terapeutiche, ad esempio optare per un intervento chirurgico con la sicurezza di apportare un vantaggio certo alla qualità e quantità della vita dell’animale che abbiamo in cura.
Il nostro reparto di diagnostica per immagini comprende:
TAC: Tac a 16 strati Siemens, strumento altamente innovativo ad elevatissima risoluzione, in grado di identificare con precisioni anche lesioni piccolissime fino a meno di 1 mm.
La velocità di acquisizione delle immagini, da 5 a 10 minuti per una total body, permette di eseguire gli esami con una breve sedazione, a differenza della risonanza magnetica che richiede anche oltre 3 ore di anestesia profonda.
La nostra Tac Siemens è dotata di un programma avanzatissimo di rielaborazione dei dati acquisiti: ricostruisce le immagini per apparato scheletrico e angiografico in 3D.
ENDOSCOPIA
Permette l’indagine e la biopsia diagnostiche del tratto digerente e dell’apparato respiratorio, nonché la possibilità di estrarre corpi estranei accidentalmente ingeriti o inalati senza dover ricorrere alla chirurgia.
ECOGRAFIA
L’ecografia è un’indagine non invasiva, su animale sveglio, possibile in qualsiasi condizione clinica.
Gli esami ecografici possono essere effettuati con due livelli di approfondimento:
1. Ecografia FAST, effettuata velocemente durante la visita per verificare la presenza di raccolte addominali, ostruzioni uretrali, raccolte uterine...
2. Ecografia di II livello, addominale o cardiaca, indaga la forma, la struttura e i rapporti degli organi in esame.
RADIOLOGIA
La radiologia è un esame quasi di routine che fa parte del primo livello di diagnostica. La radiologia digitale di cui ci avvaliamo permette immagini molto precise ad altissima risoluzione, grazie al software avanzato possiamo ingrandire, aumentare o diminuire i contrasti, ruotare le immagini, confrontandole anche con rx precedenti. Estremamente utile è inoltre la possibilità di inviare le immagini via mail al proprietario in qualsiasi momento.
 INTENSIFICATORE DI BRILLANZA
Grazie ad esso abbiamo un'immagine radiologica dinamica; è indispensabile nella chirurgia ortopedica, nella radiologia interventistica, nelle contrastografie.
Share by: