• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
OSPEDALE VETERINARIO MASACCIO
Firenze Viale Gramsci 65 - Tel. 055 2347577
Aperto H 24
Direttore Sanitario Dottor Giuliano Pellegrini

Storia

STORIA

Il Centro Veterinario Masaccio inizia ad operare il 7 Aprile 1988, a Firenze nella sede di Via Masaccio 25-27r.
I soci Fondatori, Dott. Giuliano Pellegrini e Dott.ssa Lavinia Forti Grazzini, all’epoca giovanissimi Veterinari con molto entusiasmo e motivazione hanno dato al lavoro un’impronta diversa dal consueto; infatti fin dall’inizio hanno introdotto l’orario continuato, l’apertura festiva, la reperibilità notturna offrendo grande disponibilità.
Già nel 1989 l’ambulatorio era dotato di laboratorio analisi interno grazie al quale era possibile eseguire esami emocromo citometrici e parametri ematochimici di base in chimica clinica secca.
 
È del 1991 l’ingresso del primo ecografo e del primo endoscopio flessibile negli anni sostituiti con strumenti sempre più sofisticati.
Nel 1996 si ha il trasferimento nella bella struttura di Viale Gramsci 65, che dotata di ampi spazi, luminosità e aperture ha permesso l'espansione dei servizi offerti.
Dal 1997 ad oggi, accanto ad una continua opera di aggiornamento ed ampliamento delle competenze (vd cv), abbiamo assistito a un costante reinvestimento degli utili in attrezzature medico scientifiche all’avanguardia fra queste le più importanti: 1998 radiologia ad alta frequenza e coagulometro, 2000 attrezzatura per Ortopedia, 2003 TAC , 2004 Laser chirurgico ed attrezzatura specifica per la visita oculistica (lampada a fessura, tonometro elettronico, oftalmoscopio indiretto), 2005 Ecografo, 2006 Intensificatore di Brillanza, 2007 Strumentazione per esami ematologici con possibilità di effetture fino a 25 parametri per campione e 30 esami /ora, Contaglobuli Laser, 2008 Riunito per dentistica, 2010 Emogasanalisi.
 
Gli sforzi ventennali per l’ampliamento delle competenze, delle attrezzature, del servizio e dell’organizzazione il 3 Agosto 2009 hanno ricevuto l’importante riconoscimento della CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ BPV (Buone Pratiche Veterinarie).
 
Dal 2009 la struttura opera 24 ore su 24 feriali e festivi.
Dal settembre 2011 la struttura è stata autorizzata, ai sensi della L.R. 7/2009, ad operare come ospedale veterinario.
Dal 2011 al 2016 l’ospedale ha fatto importanti investimenti, permettendo a suoi medici diagnosi sempre più accurate, con l’upgrade sia del laboratorio di analisi, dotandolo dello strumento Roche-Integra 400, sia della diagnostica per immagini, con la radiologia digitale e la nuovissima Tac Siemens 16 strati.
Di pari passo anche nell’area chirurgica abbiamo reso una routine la chirurgia mini invasiva laparoscopica e la chirurgia laser con il nuovo strumento in fibra ottica da 0,3 mm.

CERTIFICAZIONE QUALITÀ

Ambulatorio veterinario masaccio, certificazione di qualità, buone pratiche veterinarie
Struttura certificata BPV n° 20881 CSQA il 22/07/09 per le
seguenti aree:
 
medicina interna;
chirurgia;
diagnostica per immagine;
laboratorio analisi;
degenza;
pronto soccorso.

I CV dei professionisti sono a disposizione di chi ne faccia richiesta a ospedaleveterinariomasaccio@gmail.com.

DOCUMENTAZIONE

Share by: